La nostra rete

FBN International

La Family Business Network International, fondata nel 1989 con sede a Losanna (Svizzera), è l’organizzazione mantello che riunisce 32 associazioni presenti in oltre 65 paesi ed è la più grande federazione al mondo di famiglie di imprenditori. La rete FBN globale è formata da oltre 4000 famiglie di imprenditori con 17 000 membri, 6400 dei quali fanno parte di Next Generation.

I membri di FBN Switzerland sono automaticamente membri di FBN International, con accesso illimitato alla rete internazionale e alle rispettive attività.

Capitoli FBN vicini

Quale associazione culturalmente poliedrica e multilingue nel cuore dell’Europa, lo scambio trasversale alle regioni geografiche è in cima alle nostre priorità. Intratteniamo contatti stretti sia con i capitoli FBN limitrofi sia con quelli che parlano la stessa lingua.

Insieme organizziamo eventi transnazionali, in occasione dei quali si ritrovano i membri delle diverse associazioni.

Comunita FBN

FBN About Mission

Now Generation

La nostra NowGen Community è aperta a tutti i dirigenti di età compresa tra 35 e 55 anni, responsabili esclusivi o al fianco della Senior Generation della rispettiva impresa familiare, e che si vedono spesso confrontati con una serie di sfide personali, ma anche strategiche e transgenerazionali.

In seno alla NowGen Community, i membri ritrovano un ambiente intimo e improntato alla fiducia, nel quale concentrarsi sulla propria crescita personale e al tempo stesso lavorare al futuro sviluppo delle rispettive famiglie e imprese.

 

L’obiettivo del programma NowGen è creare una piattaforma interattiva su misura per i dirigenti di oggi che fornisca:

  • nuovi riscontri basati su esempi operativi concreti;
  • l’apprendimento reciproco attraverso scambi collegiali;
  • feedback diretto grazie all’interazione nei gruppi di pari;
  • focus sulla crescita personale attraverso il coaching reciproco

Next Generation

La nostra NxG Community, con più di 6400 realtà Next Generation (NxG) in tutto il mondo, è aperta a tutti coloro che hanno tra i 18 e i 35 anni di età e desiderano affermarsi nella vita professionale.

I membri beneficiano sia dello scambio di esperienze in un ambiente amichevole e improntato alla fiducia, sia dell’accesso a un programma internazionale per praticanti.

L’obiettivo del programma NxG è sostenere le prossime generazioni nella ricerca del proprio ruolo nell’impresa di famiglia, nel definire la propria funzione rispetto alla famiglia e all’azienda, nell’assumere responsabilità e al tempo stesso sviluppare una rete di persone con interessi comuni basata sulla fiducia.

FBN Community NextGen

Comitato NxG

Il comitato NxG di FBN Switzerland propone un programma annuale ricco di eventi, incentrati in modo particolare sulle esigenze di NxG:

  • eventi sociali per sostenervi nella creazione di una rete di persone con interessi comuni;
  • programmi di formazione per permettervi di usufruire di un vasto lavoro di ricerca nel settore delle imprese familiari;
  • attività di formazione professionale, come visite aziendali e incontri con esperti.
Vladimir Moshnyager

Vladimir Moshnyager

I figli Dreyfus & Cie SA, Banchieri

7a generazione

Stämpfli Nicolas

Nicolas Stämpfli

Membro del Consiglio di amministrazione Weinkellerei Stämpfli AG

4a generazione

Kevin Willy

Kevin Willy

Tiare AG

2a generazione

Family office

Per le imprese sono di cruciale importanza non soltanto la conservazione a lungo termine del patrimonio, ma anche la salvaguardia della propria filosofia, dei valori familiari, della strategia di successo e infine il controllo sui valori patrimoniali. I motivi che stanno alla base della fondazione e della progettazione di un family office sono differenziate quanto le famiglie stesse.

Indipendentemente dal punto di partenza dal quale è scaturita la decisione a favore di un family office, la Family Office Community vi offre una cornice discreta e professionale per confrontarvi sulle sfide specifiche in materia di investimenti, organizzazione e struttura.

Nel Family Office Circle di FBN International, le famiglie di imprenditori dotate di un family office si ritrovano in una cerchia ristretta per discutere delle varie questioni sia dal punto di vista della famiglia sia da quello dell’azienda.

Pianificazione della successione, formazione della prossima generazione, coesione familiare, spirito imprenditoriale, filantropia, servizi concierge

Pianificazione e gestione patrimoniale, tesi e strategie d’investimento, diversificazione, investimenti attivi, talenti esterni alla famiglia e impact investment

Family Office Discussion
Icon

Large Families

Quando le famiglie di imprenditori si allargano oltre l’unione di cugini e cugine, devono fare i conti con problematiche specifiche circa la coesione familiare, l’affectio societatis, la governance, la professionalizzazione, come pure la strategia e la diversificazione.

Nella Large Family Community si riuniscono le imprese familiari con 50 o più proprietari familiari per confrontarsi sulle seguenti tematiche:

  • gestione dei soci taciti;
  • successione nella direzione aziendale da parte di un membro della famiglia o di un non membro della famiglia;
  • formazione e trasferimento della governance alla prossima generazione;
  • selezione dei membri della famiglia per posizioni dirigenziali;
  • promozione del DNA di imprenditore.

Imprenditori

Lo spirito imprenditoriale è la base fondante di ogni singola impresa familiare e al tempo stesso la forza motrice dell’innovazione e quindi del futuro di successo.

FBN promuove lo spirito imprenditoriale in diversi modi.

Dal 2009 NxG Award sostiene i membri di famiglie giovani e innovativi e promuove il confronto tra nuovi imprenditori NxG all’interno di una rete globale.

Ai vincitori e finalisti viene offerta la possibilità di presentare la propria azienda alla FBN Community. I candidati ricevono inoltre una consulenza di prima mano da parte dei componenti della giuria e degli imprenditori, per assisterli nella presentazione e nell’ottimizzazione dei rispettivi progetti.

L’NxG Entrepreneurship Day riunisce membri FBN che avviano progetti imprenditoriali all’interno e all’esterno delle rispettive imprese familiari, investitori di venture capital, family office o fondazioni che desiderano investire nelle start-up, esperti di strategia, mentori e tutti coloro che intendono risvegliare o suscitare lo spirito imprenditoriale nella propria famiglia.

Sostenibilità - Polaris

Le imprese familiari sono orientate ai valori. La resilienza economica, il modo di agire socialmente responsabile e un approccio consapevole all’ambiente fanno parte del loro DNA. Grazie alla loro strategia a lungo termine, le famiglie di imprenditori godono di posizionamenti estremamente favorevoli per assumere il ruolo di precursori in materia di sostenibilità.

Polaris è un movimento globale di aziende familiari che si concentra sulla massimizzazione dell’impatto economico, sociale ed ambientale. Inoltre, supporta i membri nella valutazione delle proprie misure di politica sociale e ambientale e nel renderle visibili.

I nostri casi di studio, gli strumenti di valutazione e i circoli di apprendimento offrono alle imprese familiari i mezzi per integrare la sostenibilità nei modelli aziendali tradizionali.

Per la prosperità di tutti, FBN ha sviluppato l’iniziativa globale «Family Business for Sustainable Development (FBSD)» in collaborazione con le Nazioni Unite. L’iniziativa è stata ufficialmente firmata il 6 dicembre 2019 a Ginevra.